Microfusione sotto vuoto

Metalli Ferrosi

La microfusione sotto vuoto è la tecnica utilizzata nel processo di colata a cera persa per replicare in forma metallica un modello in cera o resina progettato e poi realizzato da diverse attrezzature come CNC, stampanti 3D, inniettori di cera o anche manualmente, come nel campo artistico. Per la microfusione di metalli ferrosi, quali acciai, superleghe a base nichel (Inconel), utilizzate ad esempio nei settori aerospaziale, automobilistico e medicina, TOPCAST propone:
  • TVC-XL Macchine colata verticale sottovuoto ed in pressione, per ottenere superfici dettagliate e prive di porosità;
  • TCE Forni di colata centrifuga sottovuoto per un'alta resa del metallo, superfici sottili e larghe e per parti difficili e dettagliate;
  • TVM Forni per colata in Alto Vuoto (sistema VIM), sia a crogiolo freddo (skull melting) per fusioni incontaminate, che a crogiolo caldo ove serva overheating ed alta efficienza energetica;
  • FCC Forni scolatura cera / resine e cottura stampo refrattario.
  • Attrezzature complementari.
TOPCAST fornisce anche servizi di installazione ed avviamento sul posto.

Fusione ad Induzione

Metalli Ferrosi

I Forni ad induzione TOPCAST possono essere utilizzati per la fusione dei metalli ferrosi (acciai, ghise).
I modelli più piccoli sono ad estrazione manuale del crogiolo, quelli più grandi sono a crogiolo ribaltabile.
Sono disponibili anche forni a camera chiusa per leghe che richiedono la fusione sotto vuoto od in atmosfera protettiva.
I generatori ad induzione ad alte prestazioni, sviluppati internamente secondo un design proprietario basato su dispositivi IGBT, sono dotati di tecnologia soft-switching ed inseguimento automatico di frequenza.

Atomizzazione Polveri

Metalli Ferrosi

Per la produzione di polveri di metalli ferrosi, TOPCAST ha sviluppato atomizzatori ad acqua ed a gas, completi di sistema di filtrazione a ciclone, vagli e asciugatrice, per una soluzione chiavi in mano.



 

Recupero

Metalli Ferrosi

Per il settore del recupero dei metalli ferrosi, analisi partite di rottami, omogeneizzazione leghe e scarti di fusione, TOPCAST propone la sua vasta linea di forni fusori ad induzione, nella gamma da 10 kW a 500 kW.
Il meccanismo di inclinazione crogiolo è assisitito da joystick sia con comando elettro-meccanico che idraulico.

Saggi & Analisi

Metalli Ferrosi

Per il saggio dei metalli ferrosi TOPCAST propone una specifica macchina di colata centrifuga sotto vuoto per la preparazione del campione per l'analisi XRF.
Sono altresì disponibili i fornetti fusori con crogiolo ad estrazione manuale per l'omogeneizzazione di campioni di acciao provenienti da lotti di rottami. Il lingotto risultante può essere analizzato col metodo XRF.

Products Menu